L'ISOLA DI PAXOS

|L’isola di Paxos
L’isola di Paxos 2018-12-28T11:53:22+01:00

Un rifugio privilegiato di tranquillità

L’isola di Paxos (chiamata anche Paxò o Passo; in greco: Παξοί, traslitt. Paxoi o Paxi) è una delle isole greche che, assieme alla piccola isola satellite di Antipaxos, forma un piccolo paradiso nel mezzo dello Ionio, a pochi chilometri a sud di Corfù.

Secondo la mitologia greca, il dio dei mari Poseidone separò Paxos da Corfù con il suo tridente in modo da creare un nido d’amore per lui e la sua sposa Anfitrite.

Da quel momento “la perla dello ionio” acquisì quelle caratteristiche che rendono ancor oggi l’isola la meta ideale per una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura e il mare, la pace e la tranquillità.

Questa incredibile destinazione in soli 19 kilometri quadrati racchiude deliziosi paesini, porticcioli caratteristici e spiagge da sogno.

Nonostante le piccole dimensioni, l’isola è caratterizzata da paesaggi molto variegati: la costa occidentale presenta bianche scogliere calcaree a picco sul mare turchese, nella parte orientale si trovano invece tante piccole calette che scendono dolcemente nel mare color smeraldo.
L’interno presenta una vegetazione rigogliosa con ulivi, oleandri e cipressi intervallati da mulini e frantoi.

In questo paradiso è situato il complesso di Paxos Villas, che si affaccia sulla bellissima spiaggia di Kaki Lagkada.
La posizione del complesso è perfetta per coloro che cercano tranquillità a soli 5 minuti di auto da Gaios, la località principale dell’isola.
Un piccolo porto su cui si affacciano le case rosa, gialle, color crema ombreggiate da tetti rossi e la piazzetta costeggiata da ristorantini, caffè.

I servizi locali includono banche, ufficio postale, farmacie, ambulatori medici, negozi di artigianato locale, nonché supermercati. Ci sono taxi e un servizio autobus per raggiungere le altre località dell’isola inoltre ci si può spostare usando, la propria auto , quod, motorini oppure in bicicletta che, date le piccolissime dimensioni dell’isola, è il mezzo migliore e più comodo per raggiungere le località più suggestive.

  I porticcioli

Rispettivamente a 10 e 15 minuti di auto, dalla villa si trovano i pittoreschi porticcioli di Lakka e Loggos.
Il primo (Lakka) adagiato in una baia scenografica, a ferro di cavallo, incorniciata da ulivi e cipressi. È il villaggio probabilmente con i più alto livello di cucina, dai tipici pomodori ripieni all’aragosta fresca. Inoltre per quelli interessati a sport acquatici, sci nautico e immersioni subacquee, sono disponibili istruttori qualificati.

Il secondo (Loggos) è una conca in cui le casette si dispongono strette, un po’ sciupate dal sale e dal tempo ma ancora fresche e ridenti, illuminato da lucine che riflettono sull’acqua attorno al porto e una coperta di stelle sopra.

Gaios

Gaios

Lakka

Loggos

Loggos

 Le spiagge

Nonostante sia una piccola isola, Paxos presenta numerose spiagge, quasi tutte di ciottoli. La maggior parte sono raggiungibili via terra, spesso con sentieri a piedi lasciando l’auto in paese, altre, soprattutto nella costa occidentale, sono invece raggiungibili solo in barca.

Troviamo la spiaggia di Marmari ombreggiata in parte da ulivi strapiombanti, quindi Kipos e Kipiadi con acque cristalline raggiungibili solo a piedi o in barca.

Monodendri è un ampio tratto di spiaggia ideale per praticare windsurf e canoa.

Collegate con i porti di Gios, Loggos e Lakka, a solo 15 minuti di nave, si trovano le bellissime  spiagge di Antipaxos (Voutumi e Vrika).
Entrambe offrono spiagge sabbiose con acque poco profonde e taverne con vista sul mare, paragonabile con le acque caraibiche.

Infine, Erimitis dove la natura mostra la sua potenza. Una spiaggia spettacolare, di ciottoli bianchi e acque sulfuree blu, che si trova tra alte scogliere.
Affacciato su queste, c’è “Erimitis bar” assolutamente da non perdere durante l’ora del tramonto, dove si battono le mani fino al calar del sole sorseggiando ottimi cocktail o una romantica cena.

Kipos

Kipos

Kaki Lagkada

Kaki Lagkada

Marmari

Marmari

Kipiadi

Kipiadi

Antipaxos

Antipaxos

Erimitis

Erimitis

Attrazioni e Attività

  • Crociere

  • Ristoranti

  • Taverne

  • Chiese 

  • Monasteri

  • Musei

  • Sport acquatici

  • Immersioni 

  • Snorkeling

  • Grotte marine

  • Noleggio barche

  • Pesca